PALERMO


PASTICCERIA OSCAR via M. Migliaccio 39 Palermo Tel 0039 0916822381 






 
Nothing baroque stucco or old Oscar boiserie, but a seventhy counter and a refrigerated showcase and inside the better pastry speciality  of Palermo, rumors that cassate, cannoli , e buccellati are the best in town. This Sicily town bright in this field. Don't miss the marzipan and pistachio cookies, cream and wild strawberries pastry and tronchetto ice cream. Close to noon try the sweet pizza. Always full of peoples especially sunday morning, you can reconaise this pastry from the street, it will be the scent to guide.

Non aspettatevi stucchi barocchi e antiche boiserie da Oscar. Piuttosto, un bancone anni Settanta e vetrine frigorifere a parete. Dentro, le specialità della pasticceria palermitana, ma sublimate all’ennesima potenza: si mormora che cassate, cannoli e buccellati siano i migliori della città. Un complimento non da poco, se si considera che il capoluogo siciliano brilla per eccellenza dolciaria. Imperdibili i biscottini di pasta reale e pistacchi, le paste con la crema e le fragoline di bosco, le iris al forno e i “tronchetti” di gelato. Se siete in zona verso mezzogiorno, assaggiate la pizzetta dolce: è lo snack degli snack. Sempre pienissima, specie la domenica mattina, riconoscerete la Pasticceria Oscar dalla strada: sarà il profumo a guidarvi. (LUISA SIMONETTO)

VIA CALDERAI, PALERMO 



 
And for shopping Via CalderaraI a street full of craftsman shop of copper kitchen utensils. You can find also old craftsman that can make a special tool called "u crivo" in the local slang used for prepare a home made cassate and cannoli

Per lo shopping via Calderai dove ci si possono ordinare utensili in rame per la cucina realizzati dai vecchi artigiani di Via dei Calderai, dove trovi ancora qualche vecchietto che ti fa 'u crivo' per setacciare la ricotta per le cassate e i cannoli ( anticamente la ricotta si passava in questo utensile per renderla una crema finissima, chi fa questi dolci in casa ancora lo usa)(ALESSSANDRA CAPORRIMO)

BEST OF PALERMO- IL MEGLIO DI PALERMO
And finally PALERMO, my city, and my favourite spot for the sun, the amazing sea of Capogallo




of Addaura 

and some hide and private beach in the western coast and the delicious food. 
The croissant with icecream and the granita of MATRANGA via Cesareo 38 Tel 091 306869.

 
the cassata of BAR COSTA via D’Annunzio 15 Tel. 091345652



the arancina of BAR ALBA PASTICCERIA Piazza Don Bosco 7/c Tel: 0039 091 309016





I love eat in some of outdoor restaurants in the old city like LA FOCACCERIA DI SAN FRANCESCO a via Paternosto 64 Palermo born at the end of eight hundred century.









 

E per finire PALERMO la mia città; per il sole, per il profumo di zagara in primavera, per il mare strepitoso di Capogallo, dell' Addaura e delle spiaggette private e nascoste della costa occidentale..le panelle e le crocchè nel baracchino dello Zio Totò, le briosce col gelato e le granite di MATRANGA via Cesareo 38 Tel 0039 091306869, le cassate del BAR COSTA via D’Annunzio 15 Tel. 091345652, le arancine del BAR ALBA Piazza Don Bosco 7/c, Tel: 0039 091309016 www.baralba.it. Amo cenare in uno dei ristorantini all' aperto della Palermo vecchia come LA FOCACCERIA SAN FRANCESCO via Paternosto 64. Un locale storico, nato a fine '800 (ALESSSANDRA CAPORRIMO)